mercoledì

Perché essere visibili sui motori di ricerca?

SEO per visibilità sui motori
I motori di ricerca sono uno strumento potentissimo, hanno molto da offrire, più di qualsiasi altro strumento, però bisogna saperli sfruttare.

Quando qualcuno decide di avviare una attività mirata alla vendita di prodotti o servizi su internet come prima cosa si apre un sito. Questo sito va realizzato nel migliore dei modi perché è la vetrina della propria azienda sul web.

C'è un aspetto molto importante però da tenere conto e che i meno esperti sottovalutano molto, e cioè la visibilità.
Cosa accade quando viene pubblicato il sito? NULLA!

Il sito si può raggiungere digitando il corretto indirizzo sulla barra degli indirizzi del browser, ma non è raggiungibile in nessun'altra maniera. Il sito perciò non ha assolutamente visibilità.

Si può decidere di fare un po' di pubblicità online, magari si paga (spesso anche molto/troppo) la pubblicità sui motori (ad esempio adwords di Google) o si realizzano dei banner pubblicitari da far inserire su qualche sito. Però i risultati a pagamento, tipo adwords, vengono clickati molto meno dei normali risultati e le campagne di pubblicazione dei banner, a meno che non siano fatte da persone estremamente competenti, hanno una percentuale di conversione da utente a nuovo cliente veramente bassa, quasi pari allo zero.

In ogni caso, con entrambe le soluzioni, quando decidiamo di terminare la campagna pubblicitaria del nostro sito non rimane più nulla, come prima della pubblicità, zero accessi!

La maniera più proficua per avere visibilità è posizionarsi ai vertici dei risultati dei motori di ricerca (delle SERP). Cosa significa? Vuol dire che ogni volta che viene eseguita una determinata ricerca sui motori di ricerca il sito deve comparire tra i risultati naturali il più in alto possibile.

Come per la campagna pubblicitaria dei banner, anche in questo caso questa operazione deve essere fatta da persone competenti, infatti il risultato ottimale è un'altissima percentuale di conversioni da utenti che arrivano al sito a nuovi clienti.

Per far si che questa percentuale diventi sempre più alta bisogna operare in maniera tale che il posizionamento nei motori di ricerca faccia arrivare il sito in posizioni estremamente alte nei casi di ricerche effettuate da possibili nuovi clienti. Questo significa veicolare traffico targetizzato dai motori di ricerca al sito.

3 commenti:

  1. Come faccio a sapere quanto sono visibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono molti strumenti online che assegnano un punteggio di visibilità. Più che sapere quanto sei visibile, è più importante sapere di quanta visibilità hai bisogno per avere successo con un progetto online.

      Elimina
  2. quanto e' difficile esserci su google??

    RispondiElimina