Il posizionamento nei motori di ricerca consiste in una serie di operazioni più o meno delicate che andrebbero fatte sempre da personale esperto altrimenti si rischia di non ottenere risultati o addirittura far penalizzare il sito.
Vediamo ora quali sono le linee guida per il posizionamento nei motori di ricerca come Google e Bing, ma prima dobbiamo fare delle considerazioni sul SEO.
Come fare a capire l'entità della competitiva di una keyword? Prendiamo in esame il motore di ricerca Google, se si esegue una ricerca si avrà in risposta una pagina composta da due elementi, i risultati sponsorizzati ed i risultati naturali. I risultati sponsorizzati possono comparire alla destra o sopra dei risultati naturali, compaiono sopra solitamente con le keyword più competitive e perciò più costose.
I risultati sponsorizzati vengono contraddistinti tramite uno sfondo diverso da quello che è il bianco dei risultati naturali e con l'inserimento della dicitura “Collegamenti sponsorizzati”. Un primo metro di misura relativo alla competitività della keyword è dato dal numero di collegamenti sponsorizzati, ovviamente più ce ne sono e più competitiva è la keyword.
Un altro metro di misura è l'evidenziazione da parte di Google in neretto delle parole ricercate, da qui si può vedere infatti quanta opera di SEO c'è nella prime pagine verificando titoli ed url proposte da Google. Quando una url è composta per esempio così www.nome-sito.com/vendita-prodotto/prodotto.html ci sia la mano di un SEO. Un altro metro di misura da valutare è l'ottimizzazione del codice e dei contenuti all'interno delle pagine.
Questi elementi ci fanno comprendere quanto competitiva è una keyword. Quando la competitività è molto bassa un sito fatto bene (struttura e contenuti) si può posizionare bene da solo, però quando la competitività della keyword è media o alta c'è bisogno di un buon servizio di posizionamento nei motori di ricerca.
Le operazioni da fare sono tante, le si può suddividere in due parti, la prima che comprende le operazioni da fare sul sito e la seconda che comprende le operazioni da fare al di fuori del sito.
Alcune delle principali operazioni che si fanno su un sito sono:
1)ottimizzazione dei contenuti (devono essere tanti, e ben fatti e ben strutturati)
2)ottimizzazione dei TAG TITLE e degli H1
3)ottimizzazione della struttura dei link interni del sito
4)ottimizzare la struttura del sito per facilitarne l'indicizzare da parte dei motori di ricerca.
5)eliminare qualsiasi doppione nei contenuti delle pagine
Tutte le operazioni che si possono eseguire al di fuori del sito consistono nella promozione del sito stesso. I link vanno inseriti all'interno di siti tema altrimenti sono fatica sprecata. Lo scambio link va evitato, oltre a contare poco niente può far penalizzare il sito.
Ogni operazione sul sito o al di fuori del sito va fatta nelle giuste tempistiche. Infatti se il sito si accorge di troppe attività SEO finisce per penalizzare il sito.
Dunque le cose vanno fatte un po' per volta, senza fretta.
Scopri le linee guida del SEO sui motori |
I tempi passano e gli algoritmi cambiano, ma alcune regole di base del SEO non cambiano davvero mai..
RispondiEliminaCiao GiusySEO,
Eliminacome non darti ragione? Chi prova a forzare il sistema viene sempre penalizzato, questa è una regola che non cambia mai!