mercoledì

Posizionamento nei motori e visibilità a 360 gradi

Il posizionamento nei motori di ricerca è spesso inteso in maniera errata da molte persone, specialmente da chi ricerca tale servizio.

Molto spesso infatti accade che un cliente contatti un esperto di posizionamento nei motori di ricerca per far posizionare il proprio sito senza sapere esattamente in cosa consiste il servizio. Vediamo ora di trattare il posizionamento nei motori e visibilità a 360 gradi per capirne un pò di più

Per posizionamento di un sito nei motori di ricerca si intende aumentarne la visibilità e di conseguenza il traffico in entrata.

Per fare ciò sono necessari vari processi, prima si deve analizzare il sito del cliente, poi si deve analizzare il settore per determinarne la competitività e si analizzano i competitors (la concorrenza), poi bisogna analizzare il target di utenza a cui è rivolto il prodotto offerto nel sito del cliente e determinare a chi e come bisogna arrivare. Infatti un aumento del traffico al sito di utenti disinteressati non porta a nulla, genera solo costi di servizio.

Bisogna far si che il traffico verso il sito aumenti ma che siano utenti interessati al prodotto offerto che vi accedono e per far ciò bisogna posizionare il sito del cliente ai primi posti per keyword specifiche ben precise. Per fare questo, dopo tutte le analisi iniziali, vengono definite le keyword per le quali si vuole operare ed inizia il lavoro.

Man mano che si procede si continua ad analizzare periodicamente sia le SERP che i competitors e, cosa importantissima, anche le statistiche di accesso al sito. Da tutto questo si capirà come sta procedendo il lavoro e soprattutto come ampliarlo o modificarlo.

Questo è un vero servizio per essere visibili nei motori di ricerca, mentre il più delle volte i clienti cercano il servizio volendo imporre le loro regole, le loro keyword, ecc sottovalutando tutte le analisi che stanno a monte con il risultato che alla fine il servizio sarà meno buono del voluto e che gli accessi non saranno ne ottimali ne targetizzati nella maniera corretta perciò il sito risulterà visitato poco e dalla gente sbagliata con una percentuale di conversione accessi --> clienti molto bassa.

Scopri il posizionamento nei motori di ricerca a 360 gradi

1 commento: