mercoledì

Pubblicità Pay Per Click di Google

Un nuovo metodo per aumentare il traffico web è sicuramente acquistare traffico con la pubblicità Pay per Click di Google AdWords.

Il Pay Per Click è la tecnica più immediata per dare visibilità ad un sito su internet. Il Pay Per Click può essere fatto da un qualunque sito ma è largamente utilizzato da motori di ricerca, due esempi illustri sono Google e Yahoo!

Attivare questa visibilità immediata sui motori di ricerca è molto facile, si crea un account presso il motore di ricerca e si inseriscono le parole chiavi per cui si vuole che il sito sia visibile. Ma dove compaiono questi risultati?

Prendiamo per esempio Google, dove il Pay Per Click si chiama AdWords. La pagina dei risultati, a seconda della presenza o meno di link Pay Per Click ed a seconda che ce ne siano molti o meno e di quando costano, si divide in una, due o tre parti.

Quando non ci sono link Pay Per Click la pagina è composta da un unico insieme di risultati naturali, quando ci sono pochi link a pagamento e che il loro costo sia basso la pagina si divide in una lista più larga a sinistra molto ben dettagliata e da una colonna a destra con i “Collegamenti sponsorizzati”, quando invece si è in presenza di molti link a pagamento ed hanno anche un certo valore la pagina è divisa in 3 parti, una in alto con i link a pagamento, una grande subito sotto con i risultati naturali ed una più stretta a destra con altri link a pagamento, la parte superiore a quella dei link naturali si differisce da quest'ultima sia per il colore dello sfondo che per la dicitura “Collegamenti sponsorizzati”

Ma quando si usano i link a pagamento?
Molto spesso succede che un determinato settore sia troppo competitivo ed invece di investire in una campagna di posizionamento nei motori di ricerca si investe in una campagna di Pay Per Click. In questi casi comunque, vista la competitività del settore, i costi dei click sono molto cari ed in molti casi dopo un periodo di prova si preferisce comunque ricorrere ad una campagna di posizionamento all'interno dei risultati naturali.

Un altro caso in cui si ricorre alle campagne di Pay Per Click è quando si inizia una campagna di posizionamento nei motori di ricerca all'interno dei risultati naturali ma il cliente ha bisogno di una immediata visibilità ed allora si inizia una campagna di Pay Per Click fin che il sito non si posiziona in prima pagina con le stesse kayword. In questi casi, molto spesso, è chi si occupa del posizionamento del sito che segue anche la campagna di AdWords perchè, avendo più esperienza del cliente, riuscirà a farla risultare meno dispendiosa possibile

C'è anche un altro tipo di visualizzazione di link a pagamento, il Pay Per View, che a differenza del PPC per cui si paga ogni volta che qualcuno fa click sul link, si paga per ogni volta che il link viene visualizzato.

Quest'altra forma di link a pagamento è usata su siti con molto traffico che, visti in grandi numeri di accessi giornalieri, offrono la possibilità di inserire un link da esporre.

Scopri la pubblicità PPC di Google AdWords
Tu che esperienza hai con il PPC? Hai mai usato un buono per provare l'Advertising sui motori di ricerca?

3 commenti:

  1. Sono settimane che ci provo, ma non riesco a guadagnare nemmeno un euro con il pay per click :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo metodo di guadagno è alla portata di tutti, ma richiede impegno e dedizione per apprendere le nozioni fondamentali. Poi ci vuole esperienza e costanza nel tempo. Buon lavoro! ;)

      Elimina
  2. Questo PPC è davvero ottimo perché i guadagni sono facili e alla portata di tutti. :)

    Sono contento che si diffonda un po' anche nel nostro paese perché in Italia c'è tanta gente che non sta bene e fa fatica ad arrivare a fine mese.

    RispondiElimina