martedì

Impariamo ad arredare in modo personale

In fatto d'arredamento c'è una richiesta fondamentale da parte dei nuovi utilizzatori, quella della possibilità di una forte personalizzazione dell'ambiente: impariamo allora ad arredare in modo personale e con un occhio alla sicurezza.


Embed from Getty Images

Le proposte dei designer e dei produttori costituiscono lo spunto iniziale per lo sviluppo di un ambiente ricco di pesonalità, sia che questo venga progettato direttamente dall'utilizzatore o mediante l'intervento professionale di un arredatore. 

E' uno spunto iniziale che si avvale tuttavia di numeroso elementi, i pezzi di un"puzzle"" che dovranno poi combinarsi alla perfezione nella realizzazione finale. In questo caso, accanto alla funzionalità assicurata dai diversi componenti, un posto di rilievo spetta al colore e alle tonalità

Sono le combinazioni cromatiche, per lo più in tonalità chiare per quanto riguarda la finitura delle strutture e colori vivaci per ante e frontali, che offrono le più estese opportunità di personalizzazione, con risultati completamente diversi anche per soluzioni sviluppate a partire dagli stessi elementi di base.

Come arredare in funzione della sicurezza



Un'aspettativa crescente riguarda la sicurezza degli arredamenti. Il tema può essere visto sotto due aspetti fondamentali. Il primo è l'ecologia, nella misura in cui l'utilizzatore pone una particolare attenzione ai materiali e alle sostanze chimiche utilizzate nelle fasi di lavorazione dei materiali. Il secondo è rappresentato dalla sicurezza offerta dai mobili rispetto a urti contro le loro strutture, per cui il design ha adottato contorni morbidi e forme "stondate", in grado di attenuare tutte le possibili conseguenze.

Impariamo ad arredare in modo personale

Nessun commento:

Posta un commento