domenica

Come rendere l'arredamento multifunzionale

Spazio abitativo contenuto, molteplicità di esigenze, tempo a disposizione ridotto sono all'origine di una marcata ricerca di funzionalità nell'arredamento e la capacità di assolvere, anche all'interno di un unico ambiente, funzioni diverse. Ecco come è possibile rendere l'arredamento di casa multifunzionale.

Embed from Getty Images

Abbiamo parlato di quanto è importante arredare seguendo il design ma questo non significa sacrificare il confort. Un esempio di multifunzionalità nell'arredo: la camera dei ragazzi. E' uno spazio che deve insieme offrire: un comodo posto per riposare, talvolta destinato a due persone; ampio spazio per contenere il guardaroba; una pratica soluzione per lo studio (scrittoio, libreria, ecc.); opportunità per l'inserimento o la collocazione di oggetti e strumenti per il gioco, l'intrattenimento e gli hobby.

Ergonomia


Lavorare comodi, riposare comodi. Sono capisaldi irrinunciabili della progettazione di mobili e arredamenti che punta a individuare e sviluppare le soluzioni più adeguate ad un equilibrato rapporto fra struttura corporea e struttura del mobile con lo scopo di fornire all'utilizzatore il massimo livello di praticità e comodità, evitando soprattutto situazioni disarmoniche che possono avere conseguenze negative sul benessere fisiologico. Ergonomia e praticità comportano l'adozione di accorgimenti per quanto riguarda la forma dei mobili e di particolari "misure" per altezze e larghezze. Così, per esempio, la tendenza è quella di preferire letti più ampi, dotati di uno spazio individuale largo 90 cm.

Tutto a posto


Un'esigenza diffusa è quella di trovare una soluzione efficace al problema di "contenere". In ogni casa ci sono infinite cose che hanno bisogno di essere riposte, tenute in ordine e facilmente ritrovate. Dalle stoviglie, ai libri, dalla biancheria, ai giocattoli. Ma è soprattutto il guardaroba ad avere crescente necessità di spazio. L'armadio è studiato per soddisfare questo bisogno, occupando per intero la parete, in lunghezza ed in altezza, sfruttando anche gli angoli, tradizionali spazi morti in una stanza, per ampliare i contenitori. Una cura particolare viene riservata alle attrezzature interne, con lo scopo di favorire le modalità di conservazione dei diversi tipi di capo, dalle giacche alle camicie, dalle cravatte alle calzature.

Come rendere l'arredamento multifunzionale

1 commento: